banner atlante delle feste popolari del Piemonte HOME
ARCHIVIO FESTE
ESCI
 
 

Visualizza TABELLA: FESTE - Torna all'Elenco  MEDIA FESTA   ATTORI FESTA   DOCUMENTAZIONE FESTA   TESTIMONI DELLA TRADIZIONE 

AREA A
Id festa Codice festa
64 00114501
Comune, Cod. ISTAT
MASSELLO, 001145
Quartiere
Frazione
Tutte le frazioni di Massello
Provincia Regione
TO Piemonte
Denominazione italiana
Canta e suona. Il mercato nelle borgate
Denominazione locale
Cianta e suna, En marchand per la bourga
Santo
Ordine Religioso
Stato festa Patronale
Festa attiva No
AREA C
Spazio rituale
Pubblico
Azioni rituali
Altro
Esibizione di gruppi musicali: gruppo corale e di musica tradizinale occitana; camminata per le borgate.
Leggende di fondazione
'Cianta e suna' è nata su iniziativa degli abitanti di Massello che partecipano alle attività della Pro-Loco. In passato la seconda domenica di luglio era già la festa del paese e la data era stata scelta perchè era l'unico fine settimana della stagione estiva nel quale non si svolgevano feste dei Comuni limitrofi della Val Germanasca.
AREA E
Partecipanti
Paese, Vicinato, Altri
Organizzatori
All'organizzazione partecipano soprattutto gli abitanti di Massello che, con il potenziamento di questa festa, si propongono di far conoscere il piccolo Comune.
DESCRIZIONE FESTA
AREA B
Data festa
Secondo week-end di luglio
Periodo
Estivo
Fasce orarie
Mattino, Pomeriggio, Sera
Durata giorni
2
Anno osservazione festa
Tipo festa
Festa mobile
Cicli stagionali
Estivo
Cicli produttivi
Ciclo dell'anno Ciclo della vita
SI SI
AREA D
Animali
Vegetali
Oggetti
Alimenti rituali
Specialità culinarie locali
AREA F
Osservazioni
'Cianta e Suna' è nata con l'intento di far conoscere le borgate del piccolo Comune, i prodotti enogastronomici locali, la musica tradizionale. A questo scopo, dal 2004, è stato inserito il concerto del sabato sera con un gruppo musicale noto e quindi di richiamo. Alla festa partecipa in genere molta gente: gli abitanti di Massello e dei comuni vicini, villeggianti, turisti, musicisti, produttori di prodotti locali. Il Sabato nel tardo pomeriggio la festa ha inizio con 1) le esibizioni dei gruppi musicali e con l'apertura del ristoro che propone specialità culinarie locali. 2) Esibizione di un gruppo corale nella Chiesa Cattolica. 3) Esibizione di un gruppo di musica tradizionale occitana di richiamo.
La domenica mattina i gruppi musicali partecipanti si ritrovano presso la sede della Pro Loco dove si apre il mercatino di prodotti tipici. 1) Intorno alle 11.00 comincia la camminata che si svolge su un percorso che tocca tutte le borgate di Massello e che si snoda, in gran parte, sulle strade di collegamento tra i vari borghi montani. Viene fornita una cartina che indica i luoghi coinvolti in questa manifestazione, con le informazioni precise di che cosa si può trovare lungo il percorso. Presso 4 punti di ristoro indicati, è possibile degustare piatti della tradizione locale, assistendo all'esibizione dei gruppi musicali che accompagnano la gente per tutta la durata della manifestazione. 2) Alle ore 17.00 i gruppi musicali si ritrovano nuovamente presso la sede della Pro-Loco. 3) Alle ore 17.30 si tiene l'esibizione del Coro nel Tempio Valdese.
4) Alle ore 19.30 si cena in compagnia dei gruppi musicali.
AREA G
Latitudine 44° 56' 0" N
Longitudine 7° 3' 0" E
Scheda comune Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Massello
Collegamento a Google Maps http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=massello&ie=UTF8&z=11&ll=45.020641,7.056656&spn=0.143666,0.52